sabato 7 agosto 2010

Strade tristi


                                                                                                                         Foto: Claudio Fuentes Madan
Siccome sono una donna pratica, ho pensato di approfittare del mio viaggio a Santa Clara per comperare lungo la Strada Statale i prodotti che non si trovano all'Avana oppure hanno un prezzo troppo alto. Ricordo, da quando ero una bambina, i contadini vendendo i loro prodotti lungo la strada. Loro stessi piantano e allevano e commercializano le loro merci.
   Mi ha sopreso il deserto di venditori ambulanti lungo km e km di autostrada.Loro hanno un'economia molto precaria e stento a credere che la polizia dedichi il suo tempo a castigarli per vendere le merci che nascono dalle loro mani. Nelle loro case di legno e con le loro vacche censite dal governo, riescono a sfamare le loro famiglia vendendo sotto banco qualche kg di formaggio. 
   Se ne trova ancora qualcuno lungo la strada, difficilmente più di venti,tra L'Avana e Santa Clara.Un po' timorosi, ci si avvicinano quando vedono che la macchinasi ferma, la polizia a volte usa delle macchine normali per sorprenderlifacendosi passare per clienti. 
     Il ragazzo cui ho potuto comperare un po' di formaggio non arrivava a 25 anni. Gli ho chiesto cosa facevano quando la polizia li sorprendeva:scappano via cercando di salvare la merce e la polizia li insegue per tutta la foresta.   
       Vi inseguono anche in mezzo al bosco?!!.    
       Si fa fatica a prendere sul serio l'immagine del poliziotto inseguendo un povero contadino per colpa di 20 banane. Come potevo farne un discorso col ragazzo.?. Gli ho pagato e me ne sono andata ma la pulce mi rimaneva nell'orecchio:Ma Raul Castro non diceva che avanzava un milione di posti di lavoro? Perché non cominciano per smontare  questi punti di controllo e lasciano i contadini vendere la loro merce in santa pace?

2 commenti:

  1. de que te queja si en otro paise te tratarian como mierda que eres

    RispondiElimina
  2. vas a lamentarte com obama como tu amiga yoani estupida

    RispondiElimina