lunedì 19 aprile 2010

Indolenza




Foto:Claudio Fuentes Madan
Nonostante tutte le volte che ho scritto la parola "solidarietà" nel mio quaderno della scuola elementare, delle volte che  a casa mi hanno detto "in questa società,tutti dobbiamo prenderci cura di tutti", delle molteplici volte in cui  ho sentito dire "il cubano sì che aiuta", non ho mai potuto percepire nella vita reale, questa generalizzazione della bontà dei miei concittadini, ma piuttosto il contrario.

Ho visto  donne incinte  viaggiare in piedi sull'autobus mentre i passeggeri seduti spostano i loro sguardi in qualche punto morto sulla strada al di là del finestrino, una volta sentito parlare per mezz'ora nel pullman P4 un controllore  che sosteneva  "perché" le donne incinte non avevano alcun diritto di rivendicare un posto a sedere: loro avevano goduto  il fatto di rimanere in quellos stato, ora dovevano sopportare.

  Tutti i giorni quando passo da 23 e 12  sento il grido  morente di una vecchia banditrice piena di sporcizia, cercando di vendere il suo dentifricio della carta di razionamento e sacchetti di plastica a un peso cadauno.
 
    E 'normale camminare per le vie del centro dell'Avana e trovare dei bambini a piedi nudi chiedendo soldi.
 
    Devo chiudere gli occhi quando un medico racconta a malincuore come un paziente sia deceduto al pronto soccorso, perché nessuno si è reso conto di quanto grave fosse il problema.

     Ho rinunciato qualche mese fa di rientrare nello zoo di via 26 , l'immagine di animali magri e prigionieri  mi ha ricordato che c'è  chi paga un prezzo più alto  l'imbecillità umana.

Forse non mi  manca niente da vedere di atti egoistici  per le strade dell'Avana: rapine e aggressioni, senza che nessuno intervenga, la polizia abusando della loro posizione e la loro impunità, la polizia segreta dello Stato prendendo  le strade e spostanto le persone come in una partita a scacchi,gli  atti di ripudio, le lucciole soffrendo il sopruso dei loro magnacci e dell'autorità , senza poter protestare altrimenti sono rinviate alle loro province.

Ha guardato le vittime e i carnefici, li ho visti cambiare i loro  vestiti e i loro ruoli.

Ho visto, e ho visto me stessa , spostare lo sguardo davanti al dolore e alla povertà, dare la colpa ai poveri della loro povertà e ai ricchi di essere ricchi.

Ho visto questo "indurito popolo  che ha  saputo resistere  50 anni," annegare nell'alcool e dopo fare il bagno nel fango della gelosia e della miseria.

  Non so se questo può essere definito come "resistere", ma ho l'impressione che il bilancio sia  stato molto negativo.

Nessun commento:

Posta un commento