venerdì 10 dicembre 2010

In ginocchio

Noticiero

Foto: Claudio Fuentes Madan

Una pagina intera del Granma del 9 novembre: trascrizione del discorso di Bruno Rodriguez sul cambiamento climatico e sulla prima pagina  Raul Castro con il presidente di SudAfrica  e  Machado Ventura a Pinar del Río. Ovviamente, nemmeno una sola parola sulla vigilia della Giornata dei diritti umani.

Un mio amico studente di giurisprudenza mi ha mandato questo sms questa mattina: "Io sono sulla scalinata con gli studenti che sono in attesa delle  Dame in Bianco. Ne sai  qualcosa? Cosa si può fare? Il primo che alzi la mano vincerà un mio pugno in faccia ". Troppo cinismo, direi io, il fatto  di scegliere  per un atto di ripudio, proprio il 10 dicembre, gli studenti di giurisprudenza presso l'Università dell'Avana. Sono loro gli avvocati che ci difenderanno domani, coloro che oggi trascorrono il pomeriggio diffamando le donne i cui cari sono e sono stati condannati per reati di opinione?.

Cuba ha firmato le convenzioni Onu sui diritti umani. Fino a dove arriva l'ipocrisia del governo cubano quando reprimere chi la pensa diversamente? Mentre a Ginevra, il ministro degli Esteri  fa delle acrobazie semantiche  per giustificare il sistema totalitario che rappresenta. Per le strade di Cuba  la polizia politica  dimostra che i nostri diritti umani , con patti dell'ONU o senza, sono sempre in ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento